BIOGRAFIA 

Giorgia Gasparetto si diploma al SEAD, Accademia sperimentale di danza contemporanea di Salisburgo (AT).

Nel 2021 entra a far parte di Alleyne Dance company diretta da Kristina and Sadé Alleyne, danzatrici di Akram Khan Dance (UK/ International) e Ultima Vez (Belgium).

Inoltre danza per Heike Hennig, Jan Lauwers, Paul Blackman, Simonetta Pusceddu, Pietro Marullo, Dejà Donné company, compagnia Oltrenotte, e altri e in occasioni come Salzburger Festpiele e Matera Capitale della cultura 2019. Contemporaneamente partecipa alla tournée di una compagnia di teatro circo e crea i suoi primi lavori da autrice.

Nel 2018 il suo assolo "The Home of Camila" vince il Masdanza Festival (Spagna), con inviti in tutta Europa: Zawirowania (Polonia), Connecting Lab (Belgio), Lugarfuturo (Portogallo), DirezioniAltre e CortoinDanza (Italia).

Il duo "Vicina Distanza", ideato e coreografato con Priscilla Pizziol e lo scenografo Santo Krappmann, prodotto da Zerogrammi, riceve il riconoscimento alla scrittura coreografica al Festival CortoinDanza e vince Permutazioni, coworking coreografico a cura di Casa Luft/Zerogrammi e Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore(TO).

Nel 2023 crea "Al(l)one", un corto realizzato in occasione di Peccati di Chore per la Reverso Junior Company di Roma(IT).

Nel 2022 è assistente alla coreografia per Alleyne Dance company negli spettacoli "Singled Out", Passerelle vzw in collaborazione con C-mine (Belgio), "Home" per il Victorian College of Arts, Melbourne (Australia) e gli studenti del In2IT International dance festival a Kristiansund (Norvegia), e "Innocent Children" al  Tanec Bez Hranic di Praga (Repubblica ceca).

Giorgia insegna in realtà come PERA School of Performing Arts (Cipro), SEAD Movementors (Austria), Obrador Espacio(Es) e molte altre, e ha affiancato Sadé Alleyne in sedi quali Impulstanz Festival (Vienna /AT) e Deltebre festivals (ES).

Giorgia è anche istruttrice Pilates e Mindfulness, con studi in Anatomia-Fisiologia e PNEI.